FASCINATION ABOUT MUSEI VERCELLI

Fascination About musei Vercelli

Fascination About musei Vercelli

Blog Article

Antonio Borgogna (1822-1906), founding father of the museum, attorney and benefactor from Vercelli, devoted his lifetime to collecting objects also to quite a few visits to Europe, the center East and North Africa, establishing a wealthy museum home showcasing the eclectic style and schooling in attractiveness that characterised nineteenth century collections.

Bicciolano Le maschere di Vercelli sono Bicciolano e Bela Majin. L'origine del Bicciolano si fa risalire a un personaggio leggendario che sarebbe vissuto a Vercelli a cavallo tra il 1700 e il 1800 e che con rabbia si scagliava contro le prepotenze, i soprusi e le angherie dei governanti mentre la sua fedele compagna è la Bela Majin. Il tradizionale carnevale ha visto a partire dagli anni '60 una rinascita con la comparsa della maschere di ogni rione cittadino e la ripresa delle sfilate con i carri allegorici.

NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Alcune torri cittadine sono condition erette dalle famiglie patrizie di Vercelli al di sopra dei loro lussuosi palazzi, a dimostrazione della propria ricchezza. La torre dei Vialardi per esempio, costruita dopo il 1204, presenta ancora oggi le originali decorazioni in cotto, mentre la torre dei Tizzoni (XV secolo) sovrasta l’omonimo palazzo, nel cui salone sito al piano inferiore fa bella mostra di sé un pregevole ciclo di affreschi attribuiti a Guglielmo Caccia detto il Moncalvo con Gli Dei e le Muse del Parnaso

Verso est, ovvero verso il Broletto, si trovano i Portici dei Brentatori, originari del 1300, con soffitti in legno a cassettoni e sotto ai quali in passato avveniva il commercio del vino.

A concludere la straordinaria offerta storico-artistica di Vercelli non si possono che menzionare i resti, parzialmente inglobati nella successiva urbanizzazione, dell’anfiteatro Romano dell’antica Vercellae

Cuore del centro storico è la bella piazza Cavour, d’impronta chiaramente medievale quando era conosciuta appear piazza Maggiore, con il suo manto di ciottoli percorsi da alcune inconfondibili piste di lastroni dalla superficie uniforme, che nei secoli passati avevano modo di facilitare il transito delle carrozze sulla piazza. Al centro della piazza, di forma trapezoidale cinta dai caratteristici portici si eleva il monumento a Camillo Benso conte di Cavour, grande promotore della coltivazione del riso nel vercellese. Al di sopra di essa spicca invece la torre ottagonale dell’Angelo, completata tra il XIV e il XV secolo, uno dei simboli della città.

In an old Walser residence, find the secrets and techniques of nature while in the multi-intent home hosting lectures and educational functions, multimedia stations and an exhibition space with descriptive panels, along with a multimedia mother nature video game for kids.

Start your journey to find the remarkable masterpieces and artwork treasures housed within the museums of Valsesia as well as Vercelli region: unique testimonies on the cultural, social and historic life of the realm.

The 3 rooms consist of a collection that provides an image on the artist and his period. A captivating leap again in time, amongst paintings, household furniture, textbooks and musei Vercelli jewellery. The ground flooring properties 16th century frescoes.

Commence your journey to find out the wonderful masterpieces and art treasures housed during the museums of Valsesia and the Vercelli location: one of a kind testimonies to the cultural, social and historic life of the region.

“Picciòla” pharmacy museum – Vercelli The Pharmacy Museum, comprising a route of six exhibition rooms furnished with 18th and 19th century home furniture, recounts the evolution of pharmacy over two hundred many years of historical past. The gathering exhibits over 2,000 objects, like balances, spirit aerosols, mortars, marble pestles of all dimensions, stills, vases together with other amazing items, such as the massive crocodile hanging through the ceiling of the area furnished as a laboratory.

Bicchiere in vetro raffigurante tre volti di donna Luigi Bruzza nacque il fifteen marzo 1813 a Genova; dopo la laurea e una tesi sulla letteratura latina, intraprese il noviziato e si trasferì a Roma for each studiare Teologia. Qui conobbe Luigi Ungarelli, archeologo orientalista che alimentò il suo interesse for every l'antichistica. Nel 1839 giunse a Vercelli per insegnare Retorica presso le scuole di S. Cristoforo. Il suo soggiorno vercellese durò fino al 1853, momento in cui si trovò costretto a trasferirsi prima a Napoli, poi a Moncalieri e infine a Roma (1867).

L’unico inconveniente di questa attrazione è che è vietato fare foto al suo interno, se non acquistando un move dal costo di five Euro (unicamente for every il fotografo, permesso che noi ovviamente abbiamo preso); i controlli sono molto ferrei, in quanto una guida vi seguirà in ogni sala, quindi dovrete decidere il da farsi una volta arrivati in biglietteria. 

Report this page